Scopriamo cosa sono, come si creano e come raccogliere i dati giusti per avere le giuste Buyers Personas.

Quando c’è da mettere le mani su una Campagna pubblicitaria di Marketing, la fase più importante da dove iniziare è senza dubbio il “target”.
Dopo aver approfondito l’aspetto iniziale della classificazione delle “generazioni” e relativi punti, quello delle Buyers Personas è l’esatto obiettivo da creare.
Cosa sono le Buyers Personas?
Nel Marketing, si intende come Buyer Persona l’esatto ritratto di un singolo utente che ritrae nello specifico un segmento del nostro pubblico scelto come riferimento per condurci verso il nostro obiettivo.
L’obiettivo quello di far capire chi è l’acquirente, il destinatario e la persona ideale per il nostro business, in modo da disegnare la giusta strategia digitale che lo pongano al centro del progetto.
Come si creano le Buyers Peronas?
Ci sono programmi che ci possono aiutare per avere un definizione precisa.
Oppure, seguendo questo piccolo schema, si riesce ad avere con poche notizie un lavoro ottimale:

Come raccogliere i dati?
Gli strumenti a disposizione per raccogliere i dati che portano alla costruzione delle Bayers Personas sono molteplici: da Facebook che mette a disposizione Audience Insights, passando per Google Analytics per avere una quantità di informazioni: dati anagrafici, dati statistici e di comportamenti di acquisto.
Ma organizzare anche interviste o questionari da sottoporre direttamente agli utenti, aiuta ad avere un dialogo diretto con gli utenti senza filtri.
Spazio all’immaginazione
Il passo finale e fondamentale, dopo aver organizzato tutto il lavoro e recuperato tutti dati, è quello di usare una buona dose di “immaginazione”.
Provare a dare un nome reale ed una foto, sarà la base per una buona costruzione della Buyer Persona.
Poi passate all’età, la localizzazione geografica, tipo di lavoro, hobbies, interessi e carattere, situazione familiare e una frase che identifichi la sua personalità.

Da ormai 6 anni nel Digitale, inizio come Account Manager in una StartUp nel settore dell’Email Marketing.
Laureato presso l’Agenzia di Comunicazione ILAS di Napoli, mi sono specializzato nei vari rami del Marketing Digitale, non per essere un “tutto fare” ma per capire le varie fasi che costituiscono una Strategia Digitale.
La curiosità che mi caratterizza, mi porta ogni giorno alla scoperta di innovazioni che stimolino il cervello e la creatività.
Pronto sempre a nuove sfide e nuovi progetti che arricchiscano non solo il mio bagaglio cultuale ma sopratutto la crescita come persona, con una morale ed alcuni punti fermi e fondamentali.
Il mio lavoro non è mai stato un peso, lo vivo come parte integrante della quotidianità.
Lascia un commento